vulnerabilita windows xp

WINDOWS XP VA IN PENSIONE!

Windows XP

Come già di certo avete sentito dire, l'8 aprile 2014 è stato interrotto il supporto a Windows XP.
Cosa succede realmente?
Come placare le nostre ansie e le nostre paure?
Windows XP è uno dei sistemi operativi più amati e usati al mondo infatti è installato ancora su più dell'27% dei pc esistenti.
Da quella data non verranno più creati gli aggiornamenti che si occupano di "aggiustare", tra le altre cose, le varie falle per la sicurezza su internet che man mano vengono scoperte.
Ciò non significa che il pc smettera' di funzionare (funzionerà come sempre) ma col passare del tempo sarà sempre più vulnerabile agli attacchi provenienti da internet e dai virus.
Cosa fare?

1) Si può continuare a fare come se niente fosse e fare una navigazione meno generica e più "stretta", muovendosi solo sui siti conosciuti e istituzionali, NON usando Internet Explorer ma Mozilla Firefox o Google Chrome, dotandosi di un buon antivirus (supportato da XP).

2) Valutare le caratteristiche essenziali della macchina e vedere se si può passare a Windows 7 o Windows 8. Se la macchina non si presta, per le sue caratteristiche, a girare con Windows 7 o 8 e non è possibile potenziarla per arrivare allo scopo, bisognerà, necessariamente, adottare il punto 1 o sostituire la macchina.